Linea 2.2 Aeroporto – Sesto Fiorentino
La linea tramviaria 2.2 collegherà l'aeroporto di Peretola con il centro di Sesto Fiorentino costituendo di fatto l'estensione della linea 2 già in esercizio. Il tracciato si svilupperà senza interruzione di carico dopo l'attuale sottopasso di viale Guidoni, nei pressi dell'aeroporto.
Nel suo sviluppo di circa 6 km la linea 2.2 insisterà sui territori di Firenze e Sesto Fiorentino, attraversando l'area del PUE fino alla stazione di Castello. Entrando nel terriotorio comunale di Sesto Fiorentino, nei pressi del Centro di Meccanizzazione Postale, sarà collocato il deposito per il rimessaggio dei mezzi a servizio della linea. Sono previste complessivamente undici fermate e tre parcheggi scambiatori: nel comune di Firenze le fermate Capolinea Peretola Aeroporto, Parco della Piana, Scuola Marescialli e Brigadieri, Due Case e Castello Stazione; nel comune di Sesto Fiorentino le fermate Frilli, Via della Pace, Agnoletti-CUS, Balestri, Via Giusti e il Capolinea Spartaco Lavagnini.
Con Deliberazione n.138 del 09/05/2023, la Giunta Comunale del comune di Sesto Fiorentino, in qualità di Autorità Competente, ha deliberato la non assoggettabilità a VIA del progetto.
Con Deliberazione n.229 del 21/05/2024, la Giunta Comunale del Comune di Firenze ha approvato in linea tecnica il Progetto di Fattibilità Tecnico - Economica dell'opera per quanto di propria competenza. Con Deliberazione n.157 del 18/06/2024, anche la Giunta Comunale del Comune di Sesto Fiorentino ha approvato in linea tecnica il Progetto di Fattibilità Tecnico - Economica dell'opera per quanto di propria competenza.
Attualmente è in corso di redazione il Progetto Definitvo dell'opera.