Il sistema tranviario fiorentino
Il sistema tranviario fiorentino è attualmente costituito da:
- Linea 1 - Firenze S.M.N. – Scandicci (in esercizio dal 14/02/2010)
- Linea 2 - Peretola – Piazza dell'Unità d'Italia (in esercizio dal 11/02/2019)
- Linea 3.1- Careggi – Firenze S.M.N. (in esercizio dal 16/07/2018).
La Linea 1 e la Linea 3.1, completata nel giugno del 2018, comprensiva anche della cd. “Variante Valfonda”, costituiscono la Linea T1 “Leonardo” (in esercizio dal 16/07/2018), che collega il Capolinea di Scandicci (Villa Costanza) con il Capolinea di Careggi, senza interruzioni di linea.
La Linea 2 costituisce la Linea T2 "Vespucci" (in esercizio del 11/02/2019), che collega il capolinea in Piazza dell'Unità Italiana all'aereoporto Amerigo Vespucci
Inoltre è in via di definizione la progettazione relativa ad alcune importanti estensioni del sistema tranviario:
- il completamento della Linea 2, tramite la realizzazione della cd. “Variante Alternativa al Centro Storico - VACS II° lotto”, che consentirà di raggiungere p.za della Libertà (scambio TPL gomma) e p.za San Marco (zona di elevato interesse turistico), di cui è stato approvato il Progetto Esecutivo con Provvedimento Dirigenziale n. 7282 del 10 ottobre 2022;
- la Linea 3.2.1 Libertà - Bagno a Ripoli, di cui è stato approvato il Progetto Definitivo con DC/2022/51 del 7/11/2022
- la Linea 3.2.2 Libertà - Rovezzano, Progetto Preliminare nel 2009 insieme alla Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.). Il Comune ha poi presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di contributo statale;
- la Linea 2.2, che rappresenta la continuazione della Linea 2, dall’Aeroporto Vespucci, sino alla Stazione di Castello, al centro abitato di Sesto F.no e al Polo Universitario (Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica in fase di approvazione);
- la Linea 4.1 Leopolda-Piagge, che rappresenta il collegamento fra la Linea T1nell'area di Porta al Prato-Leopolda e la zona delle Piagge, di Via Pistoiese e di Brozzi e Peretola;
- la Linea 4.2 (Piagge-Campi Bisenzio), che rappresenta il collegamento con l’area metropolitana di San Donnino/Campi Bisenzio (ca. 45.000 abitanti), attualmente non servita da alcun trasporto su ferro;
Infine il Piano Strutturale contiene alcune ulteriori previsioni sullo sviluppo futuro del sistema tranviario (Linea 2bis Ipotesi sottoattraversamento Centro storico - Linea 5).