Linea 3.2.2 Libertà - Rovezzano
Il tracciato tranviario da Piazza della Libertà all’area della stazione ferroviaria di Rovezzano, ripercorre quasi integralmente quello ipotizzato nella fase preliminare della progettazione; il tracciato si aggancia al tratto già realizzato in Viale Don Minzoni al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari per immettersi in superficie su Viale dei Mille. Il tracciato prosegue lungo viale dei Mille, sino all’intersezione con viale Fanti dove svolta in direzione sud per proseguire su viale Malta e poi sul ramo opposto di viale Fanti risalendo in direzione nord. All’intersezione con via Mamiani si immette sull’asse Mamiani-Duse-Verga percorrendolo interamente fino alla svolta su via del Gignoro. Il tracciato percorre interamente via del Gignoro fino a via Vitelli e successivamente via della Chimera fino al capolinea di Rovezzano.
Il tracciato ha una estensione di 6.1 Km con n. 15 fermate previste.
Alla fermata del Capolinea Rovezzano è previsto un parcheggio scambiatore.
All’interno del progetto della linea 3.2.2 Libertà-Rovezzano, è prevista la realizzazione di due opere d’arte:
- il sottopasso “Le Cure”, localizzato sulla direttrice Don Minzoni - Mille, necessario per superare il fascio di binari ferroviari esistenti;
- un piccolo ponte per il sovrattraversamento del torrente Mensola, nei pressi del capolinea Rovezzano.
Con l'Atto Aggiuntivo del 2007 il Comune ha affidato alla Tram di Firenze SpA (concessionario) la progettazione preliminare del prolungamento della Linea 3. Il progetto è stato approvato nel 2009 insieme alla Valutazione di Impatto Ambientele (V.I.A.). Il Comune ha poi presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti la richiesta di contributo statale.
Con DG/2021/00156 del 4/5/2021 "Sistema tramviario fiorentino Linea 3.2.2. Piazza della Libertà - Rovezzano - Indirizzi per la redazione del progetto definitivo" la Giunta Comunale delibera di dare avvio alla progettazione definitiva dando alcune indicazioni per lo sviluppo del progetto esplicitati nell'atto di indirizzo. Gli elaborati relativi al Progetto Definitivo sono quindi in fase di progettazione secondo quanto disposto dalla DG 156/2021.
Con la DD/2021/07004 del 10 novembre 2021 il Dirigente del Servizio Ufficio Tramvia/Interventi Tav e Autostrade ha stabilito di avviare l’esecuzione delle attività di redazione della progettazione definitiva della Linea 3.2.2, comprensiva di indagini preliminari e delle attività specialistiche tramite Tram di Firenze, attraverso il soggetto per l’Ingegneria, Architecna Engineering, in attuazione dei provvedimenti citati in premessa e dell’Accordo quadro sottoscritto il 13 gennaio 2021.
Con nota prot. n.56407 del 16.02.2024, il Comune di Firenze ha indetto la Conferenza di Servizi ai sensi dell’art. 14 ter della L. 241/1990, al fine di acquisire pareri e nulla osta sul Progetto Definitivo della Linea 3.2.2.
Con nota prot. n.216575 del 25.06.2024, il Comune di Firenze ha indetto una seconda Conferenza di Servizi decisoria per il riesame del Progetto Definitivo revisionato a seguito delle osservazioni pervenute nella precedente CdS.
Con la DD/2024/06179 del 12.08.2024 il Direttore della Direzione Sistema Tramviario Metropolitano del Comune di Firenze ha determinato conclusa con esito positivo la conferenza di servizi.